Salerno 2020
SALERNO 2020 - NEWSLETTER #6 - 15/06/2015
Sito web: http://www.salerno2020.it
E-mail: info@salerno2020.it
Archivio delle Newsletter: http://ymlp.com/archive_guyqjjugjgu.php
Questa Newsletter - Iscrizione o cancellazione: http://ymlp.com/xguyqjjugmgs


CITyFiEDPROGETTO CITyFiED
Salerno è stata selezionata tra le 11 città europee facenti parte del "City Cluster" del progetto CITyFiED. Il progetto CITyFiED punta a sviluppare strategie sistematiche, integrate e replicabili per favorire l'evoluzione delle città europee e degli ecosistemi urbani verso le "Smart Cities" del futuro, attraverso la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti, e tramite il ricorso a fonti di energia rinnovabile.
Il progetto sarà presentato giovedì 9 luglio 2015, alle 19, presso il Teatro di Arbostella. All'incontro parteciperanno l'assessore all'ambiente del Comune di Salerno avv. Gerardo Calabrese, l'Energy Manager del Comune di Salerno ing. Giancarlo Savino, i prof. Gianfranco Rizzo e Gennaro Cuccurullo della facoltà di ingegneria dell'università di Salerno, gli architetti Ambra Fasano, Enrico Auletta e Alessandro Siniscalco, il dott. Carlo De Sio, l'ing. Paolo Cappetti, i rappresentanti della associazioni "Città sostenibile" e "Legambiente Salerno Orizzonti".
Si parlerà della costituzione di Gruppi di acquisto solidale e di iniziative concrete per il risparmio energetico, l'efficientamento degli edifici, il verde pensile, l'installazione di impianti ad energia solare, di riscaldamento ambientale e di condizionamento, e di qualità dell'aria e di illuminazione.

Dettagli e contatti: http://www.salerno2020.it/cityfied_18.html

GASGRUPPI DI ACQUISTO
Raggiungere gli obiettivi comunitari di riduzione della CO2 previsti dal PAES di Salerno sarà possibile soltanto con un coinvolgimento attivo dei cittadini, grazie all'adozione di misure quali l'installazione di infissi isolanti, la sostituzione delle lampade ad incandescenza con lampade a LED, l'installazione di gazebo fotovoltaici e di giardini pensili sui terrazzi di copertura.
Il Comune di Salerno si farà promotore di azioni di semplificazione burocratica e dell'organizzazione di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) per coordinare e promuovere queste azioni e per ottenere sconti elevati per gli acquirenti  (http://www.salerno2020.it/gruppi_di_acquisto_3.html).
I gruppi di acquisto sono organizzati dall'associazione Città Sostenibile (http://www.cittasostenibile.org/gas/). Se ne parlerà nell'incontro del 9 luglio al Teatro di Arbostella (ore 19).
Se sei interessato/a ai gruppi di acquisto, come acquirente o fornitore, segnalacelo: http://ymlp.com/xguyqjjugmgs


Bike SharingBIKE-SHARING
A Salerno è attivo un servizio di BIKE SHARING, con tre postazioni fornite di 24 bici elettriche a pedalata assistita. Il Bike Sharing può rappresentare un servizio di mobilità alternativa pratico ed ecologico per tutti coloro che frequentano la città per lavoro, svago o turismo. Al momento sono attive 3 ciclostazioni fotovoltaiche ubicate: 1) a Via Giuseppe Odierno (nei pressi del “Crescent”); 2) a Via Lungomare Tafuri angolo Via Clemente Mauro (nei pressi di Piazza della Concordia); 3) a Piazza della Libertà (Pastena- incrocio Via R. Mauri / Via Trento).
Informazioni sul servizio e sulle tariffe al sito http://bicincentro.it

HySolarKitLA RICERCA MADE IN SALERNO AL TECHNOLOGYBIZ
Il progetto HySolarKit, nato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Salerno e promosso da eProInn, spin-off dell'Ateneo salernitano, prevede lo sviluppo di un kit per convertire le auto in veicoli ibridi-solari.
HySolarKit è uno dei due progetti in Regione Campania ad aver superato la selettiva Fase 1 della misura "SME Instrument" del programma europeo Horizon 2020. Il progetto sarà presentato tra i casi di successo nell'ambito del seminario "H2020: Opportunità per le PMI dall’Unione Europea", in programma mercoledì 17 giugno a Città della Scienza (Napoli), nell'ambito di TechnologyBiz 2015. Il seminario, in programma dalle 10 alle 12, si propone di fornire informazioni operative sulle opportunità per le PMI innovative previste dalla Commissione Europea con il programma H2020, di fare il punto sulla partecipazione italiana nei bandi 2014 e di dare importanti spunti e suggerimenti per migliorare le proposte progettuali.


HySolarKitSALERNO-MILANO-ANTALYA CON LA BICI SOLARE
Prosegue il viaggio di Antonio De Chiara e della sua bici elettrica ad alimentazione fotovoltaica verso Antalya, sede del prossimo Expo. Antonio, ingegnere elettronico salernitano con la passione dei viaggi e della meccanica, ha fatto tappa qualche settimana fa ai laboratori dell'Università di Salerno prima di partire per Milano e raggiungere i concorrenti in partenza per "The suntrip 2015".
La competizione, nata in Francia nel 2013, prevede l'uso della sola energia solare, in aggiunta a quella muscolare, per un giro che parte dalla sede dell'Expo 2015 per raggiungere la Turchia, dove si terrà l'edizione 2016.
Seguilo sulla sua pagina Facebook e sul sito suntrip.com.

FacebookSALERNO 2020 SU FACEBOOK
Anche Facebook può essere un luogo virtuale dove incontrarsi e discutere sulle tematiche energetiche ed ambientali:
http://www.facebook.com/pages/Salerno-2020/61579827889